Nature


Nature” è il contesto entro il quale si sviluppano le esperienze, il luogo dove ritrovare sè stessi e prepararsi alla trasformazione.


Le attività proposte sono esperienze di diverso tipo che, per le caratteristiche stesse della natura, sono uniche ed irripetibili. Per questo, ogni evento in natura, viene progettato e programmato attraverso un dialogo con il gruppo interessato.

Vi sono elementi che contribuiscono a determinare in modo significativo e a caratterizzare le diverse esperienze e sono:

              I LUOGHI

Ogni luogo in natura, ogni morfologia ambientale che incontriamo (una valle, una cresta, una radura, uno specchio d’acqua, ecc.), ogni tipologia di ambiente (montano, marino, collinare ecc.) ha una sua connotazione, un suo carattere, una sua energia, che può facilitare o inibire l’espressione e la realizzazione di alcune componenti umane.

             GLI ELEMENTI DELLA NATURA

Gli elementi presenti nell’ambiente diventano significativi per la capacità di meravigliare e di trasformare l’animo umano. Gli alberi ad esempio, esseri viventi con i quali si può entrare in relazione e che rappresentano la possibilità di avere un contatto profondo con la natura. Ogni tipo di albero ha una sua caratteristica e ogni albero è unico, così anche le rocce, piuttosto che un corso d’acqua o altro, ogni elemento che compone il quadro ambientale, diventa un soggetto di relazione e interazione.

             LE STAGIONI 

Le stagioni, che con la loro energia alterna di crescita o di riposo, condizionano in modo considerevole l’ambiente naturale e tutti gli esseri viventi compreso l’uomo. Con le stagioni il clima, con l’energia potente del sole, piuttosto che del buio della notte, o con la pioggia e le nuvole, tutte situazioni diverse che possono modificare lo stato d’animo in breve tempo.    



back