Enjoy


Enjoy” inteso nel suo significato più ampio di “godere” dell’incontro con la natura e del movimento. Godere come esperienza unica di pienezza, questa è la chiave di lettura delle diverse proposte di questo programma.


La natura e il nostro corpo, sono due dimensioni che riusciamo a comprendere solamente facendo esperienza di loro. Fare esperienza è l’unica possibilità reale di cambiamento e in questa logica si sviluppano le attività, che  mirano a favorire una maggior consapevolezza del proprio corpo e del suo sentire e, nel contempo, offrono la possibilità di entrare in relazione profonda con la natura. Questo nella convinzione che vivere la meraviglia del pianeta, possa offrire l’opportunità e la sorpresa, di conoscere dimensioni nuove ed inaspettate di sé stessi, che possono diventare risorse da utilizzare nella nostra vita quotidiana e professionale.

  L’INCONTRO CON LA NATURA e il PIACERE DEL MOVIMENTO

Le modalità di incontro con la natura caratterizzano l’esperienza in modo significativo e possono avere diverse connotazioni ponendo enfasi su aspetti avventurosi, piuttosto che ludico-sportivo o meditativo/contemplativi. Potranno essere sperimentate diverse modalità di “incontro” attraverso il camminare, il correre, le ciaspole, l’arrampicata,  percorsi avventurosi, la barca a vela, giochi di orientamento e collaborazione, per arrivare ad esperienze di contatto con gli alberi, momenti di meditazione, silenzio, ecc. Ogni esperienza inoltre potrà avere un valore di trasformazione e cambiamento sia rivolto al singolo individuo sia al gruppo. 

Il piacere del movimento invece verrà sviluppato attraverso la sperimentazione di movimenti archetipici, arcaici che hanno la forza di portare le persone a ricontattare le proprie risorse istintuali e spontanee.


I due aspetti sopra esposti si integrano nella proposta in modo armonico e finalizzato.




 back